english italiano
homepage
le camere
i servizi
prenotazioni
immagini
dove siamo
contatti
Ristorante Il Pergolato all'interno dell'Hotel
Ammessi di piccola taglia previa richiesta
Escursioni naturalistiche e archeologiche con pranzi all'aperto
Baby sitter su richiesta
Lingue Straniere: Inglese
Sale Congressi:
Posti totali: 100
Distanze:
Nuoro 20 minuti
Olbia 50 minuti
Cagliari 1 ora 50 minuti
Alghero 1 ora 15 minuti
Porto Torres 1 ora 15 minuti
Singole: 2
Doppie: 21
Tripla: 1
Quadrupla: 1
Suite: 1
American Express, Visa, Bank Americard, Diners Club, CartaSi, EuroCard, MasterCard, Bancomat, JCB
Servizio in camera - Bus navetta da/per porto/aeroporto a richiesta (extra) - Frigo bar -
Aria condizionata - Cassaforte, telefono, TV in camera.

Confort

Distribuito su tre piani, con moderno ascensore, l'hotel Sa Orte è quanto di meglio si possa immaginare per il comfort, con prevalenza di legno e sughero negli arredi.
Tutte le camere, tra cui due singole, ventinove doppie ed una quadrupla, oltre alla suite (con vasca idromassaggio Jacuzzi), sono dotate di regolazione individuale della temperatura, bagno con doccia ed asciugacapelli, telefono, frigobar e cassaforte.

Escursioni

L'Hotel Sa Orte, grazie all'esperienza e all'efficiente organizzazione, che dispone anche di due fuori strada da 9 e 7 posti, è in grado di offrire alla gentile clientela molteplici soluzioni per trascorrere piacevolmente la vacanza all'aperto, tra cui escursioni e visite guidate alla scoperta della natura e del paesaggio, come pure dell'archeologia, che annovera magnifiche opere dell'uomo antiche di oltre 5000 anni.
Su richiesta si preparano anche pranzi tipici all'aperto, nel pittoresco ambiente della montagna sarda.

Specialità

Il ristorante propone le classiche ricette della tradizione, con accuratissima selezione delle materie prime, scelte secondo stagione.
Le paste sono lavorate rigorosamente in casa, e così pure i salumi ed i sottoli, mentre le carni provengono solo da allevamenti locali, fedeli alla sapienza agro pastorale isolana.

Territorio

Il territorio di Fonni, caratterizzato da natura incontaminata, vegetazione rigogliosa e singolare fauna, è abitato fin da epoche remotissime, come dimostrano domus de janas, menhir e nuraghi. Un patrimonio naturalistico ed archeologico unico al mondo, ricco di suggestivi paesaggi e segni di misteriose civiltà.

L'Hotel Sa Orte nel centro storico di Fonni, paese rinomato per la purezza delle sue acque sorgive, è una nuovissima struttura ricettiva ricavata da storiche abitazioni. La mole del complesso, realizzato interamente in granito, si erge maestosa a poche decine di metri dalla Chiesa di San Giovanni Battista e dalla Basilica dei Martiri, consacrata a monumento nazionale.
L'Hotel dispone di 29 stanze, elegantemente arredate e dalle ampie pareti in pietra granitica, un'ampia ed accogliente sala ristorante dove si può gustare la cucina tipica, e una confortevole sala congressi. La conduzione prettamente familiare, che vanta un'esperienza quasi ventennale nella ristorazione, esprime la proverbiale ospitalità del popolo sardo.

Attorno a Fonni si ammira un territorio dal patrimonio inestimabile: verso nord è il Supramonte, che si estende fino alle falesie costiere del golfo di Orosei e che nasconde alcune delle bellezze più spettacolari della Sardegna; a nord est sorge la tomba dei giganti di Madau, con i suoi esempi unici di architettura nura-gica; a sud est il Monte La Marmora dalle cui cime, nelle limpide giornate estive, è possibile scrutare il mare di Corsica.

Ma un grande patrimonio è anche quello culturale, che conserva i suoi aspetti più genuini nella lingua e nel Carnevale, perpetuando riti arcaici che si sono tramandati immutati nel tempo.

Senza dimenticare naturalmente i tesori della gastronomia fonnese, tradizionalmente legate al mondo agropastorale, che l'Hotel Sa Orte ha voluto fare proprie; all'interno del suo ristorante è infatti possibile apprezzare preparazioni tipiche che variano a seconda della stagione.
Porcetto allo spiedo, agnello, pecora, vitello e maiale, con tutti i suoi derivati, sono alla base della cucina tradizionale; abili mani lavorano poi le nobili farine sarde per dare vita, secondo antiche ricette, a primi piatti quali malloreddus, ravioli e maccarones de busa, sui quali il pecorino è condimento quasi fondamentale; il tutto accompagnato da pregiati vini Cannonau, Carignano, Cagnulari, Monica, che l'ospite può scegliere direttamente nella fornitissima cantina adiacente al ristorante.

L'Hotel Sa Orte, inoltre, offre una nuova idea della vacanza, che va oltre il piacevole relax, che comunque qui non manca, attraverso l'organizzazione di escursioni e visite guidate nei luoghi più belli e suggestivi del ricchissimo territorio di Fonni, dove è possibile ammirare la solennità della natura incontaminata e le magnifiche opere dell'uomo, di cui alcune antiche 5000 anni. Una vacanza all'Hotel Sa Orte è dunque un modo per conoscere meglio la storia della Sardegna e comprendere fino in fondo lo spirito che anima i suoi abitanti.

Tradizioni

Nel centro del paese si possono visitare la Chiesa di S. Giovanni Battista e la Basilica dei Martiri, consacrata a monumento.
A 986 metri di altitudine è posta la Chiesa campestre di S. Cristoforo.
Tra le tradizioni di Fonni, particolare importanza assume il Carnevale. Caratteristica la maschera tipica locale detta "S'Urthu", formata con pelle ai caprone. Chi la indossa viene legato a una catena e aizzato contro gli spettatori lungo le vie del paese.
Nella prima domenica di agosto si tiene il Palio dì Fonni, la più importante manifestazione ippica in Sardegna.